Restauro ceramiche Napoli

All’interno del nostro laboratorio nascono ogni giorno nuovi capolavori. Ci occupiamo del restauro ceramiche a Napoli con efficienza e professionalità. Vengono realizzati raffinati oggetti in ceramica, creati dalle sapienti mani del maestro Gabriele, utilizzando tecniche moderne e macchinari di ultima generazione. Grazie alla cura artigianale vengono eseguite minuziose rifiniture, capaci di rendere ogni manufatto unico e irripetibile.

Polo d’eccellenza

Ogni oggetto racchiude una storia, che prende forma e sopravvive al trascorrere del tempo. Grazie alla collaborazione con esperti artigiani, specializzati nel recupero estetico e conservativo di manufatti di ogni genere, siamo un punto di riferimento assoluto nel settore del restauro della ceramica e non solo. Gabriele Riccio garantisce al cliente consulenze specializzate, per il recupero di ceramiche antiche e moderne. Il nostro è un centro d’eccellenza per tutti coloro che possedendo un oggetto d’arte di grande valore, sia esso economico o affettivo, desiderano affidarne l’opera di restauro a valenti professionisti del settore.
Restauro ceramiche Napoli
Restauro prima e dopo
Ogni oggetto viene trattato grazie all’esperienza di esperti artigiani che, rispettando fedelmente la tradizione italiana relativa alla lavorazione della ceramica, impiegano antiche tecniche di modellazione e decorazione. Prima di effettuare l’intervento di restauro, viene svolta un’attenta valutazione sull’oggetto interessato al recupero. Questo permette di individuarne lo stile, la datazione storica e altri importanti parametri. L’azione di restauro mira al completo recupero del manufatto, sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo funzionale. Per maggiori informazioni circa i possibili restauri da eseguire o per conoscere il catalogo delle nostre creazioni non esitare a contattarci.

Restauri di porcellane

Nei nostri laboratori di restauro si eseguono impeccabili lavorazioni di oggetti in porcellana. Abili artigiani, con grande esperienza e passione, creano piccoli capolavori artistici che contribuiranno ad abbellire abitazioni, uffici e ogni altro ambiente. La cura del dettaglio caratterizza i nostri oggetti in porcellana.

SAPIENZA ARTIGIANALE

Grazie alla profonda conoscenza del settore, maturata nel corso del tempo, Gabriele Riccio è un punto di riferimento assoluto per tutti gli appassionati d’arte. Nel nostro laboratorio vengono riconsegnati a nuova luce oggetti antichi di grande valore, con sapienza e maestria. La lavorazione degli oggetti in porcellana avviene secondo processi ben definiti: dall’idea iniziale del manufatto si procede poi con la realizzazione vera e propria, messa in atto da un team di professionisti. Gli articoli prodotti vengono cotti in appositi forni, a una temperatura di 1200°. Dopo l’asciugatura della mescola di caolino e altri materiali, la porcellana viene estratta dallo stampo per poi essere levigata, decorata e lucidata
Restauro statua porcellana
Statua porcellana
Restauro orologio porcellana
Orologio porcellana
La smaltatura costituisce l’ultimo processo della lavorazione. In questa fase il manufatto viene prima immerso in una speciale miscela, che apporterà lucentezza e splendore, e poi rimesso in forno per fissarne i colori. Gli articoli pregiati non vengono realizzati in un unico blocco: si procede, infatti, alla costruzione delle singole componenti, assemblate solo successivamente. Gli interventi di restauro mirano a ricomporre l’oggetto danneggiato e a ridonare l’aspetto e la bellezza di un tempo. Non esitare a contattare il nostro staff per conoscere in dettaglio le opere di restauro che il nostro laboratorio è in grado di eseguire.
Restauro oggetto porcellana
Particolare statua porcellana
Restauro su statua in porcellana
Scultura in porcellana
Particolare scultura in porcellana

Restauri di maioliche

Gli oggetti in maiolica sono realizzati con “argilla plastica” di origine vulcanica, sapientemente miscelata al caolino. La cottura ad alte temperature permette di ottenere una pasta compatta e impermeabile. Oltre al restauro di manufatti antichi, nel nostro laboratorio si realizzano anche opere nuove e originali, di alto valore artistico.

L’ARTE DEL RESTAURO

Il nostro centro è specializzato in interventi di restauro maioliche, collaborando con restauratori dalla lunga e consolidata esperienza sul campo. La riparazione di vasi, piatti, tavoli da giardino, pannelli di mattonelle e oggetti di ogni genere mira al completo ripristino estetico e funzionale. Il laboratorio, che vanta oltre mezzo secolo di attività, è una storica realtà aziendale che, di generazione in generazione, tramanda l’arte del restauro. La conduzione familiare, la competenza dello staff e l’attenzione a ogni dettaglio hanno contribuito al nostro successo. Da oltre 70 anni mettiamo in campo tutta la nostra professionalità, con l’obiettivo di eseguire impeccabili interventi di restauro su manufatti in ceramica.
Restauro oggetto in maiolica
Restauro vaso maiolica
Restauro vaso maiolica
Oltre ai lavori di ripristino e restauro, ci occupiamo anche della riproduzione di antichi manufatti. Le lavorazione mirano a riprodurre fedelmente ogni dettaglio: dalle terre agli smalti. La perfezione assoluta che caratterizza questi oggetti nasce da una profonda conoscenza degli originali, grazie ai numerosi lavori di restauro operati nel tempo. Le nostre creazioni sono eseguite completamente a mano: dalla pittura con smalti e colori fino ai calchi in forme di gesso. Queste caratteristiche conferiscono al manufatto una qualità e un’esclusività inimitabili. La nostra produzione è davvero varia e spazia dalle antiche maioliche ai complementi d’arredo, realizzati anche su disegno in laboratorio.
Anfora maiolica
Apertura anfora
Anfora maiolica restauro
Restauro maiolica prima
Restauro maiolica dopo

Restauri di terraglie

Specializzato nel restauro di terraglie, il nostro laboratorio recupera antichi reperti per riportarne in vita lo splendore e la storia. Ogni nostro intervento mira a recuperare l’identità storica di ciascun manufatto, attraverso accurati restauri.

OGGETTI DAL FASCINO ANTICO

Le terraglie sono ceramiche realizzate con pasta porosa bianca, rivestita da un strato trasparente e opaco. Le terraglie tenere, composte da un impasto calcareo, sono cotte a 1000° C e caratterizzate da una grande porosità. Quelle forti, invece, realizzate da una miscela di feldspati, sono cotte a 1200° C e hanno una particolare resistenza meccanica. Questa tipologia di ceramica, molto diffusa in Inghilterra durante il XVIII secolo, ha conosciuto un enorme successo soprattutto attraverso la produzione realizzata nello Staffordshire. Ceramica meno compatta e costosa della porcellana e più fine della maiolica, la terraglia viene messa sul mercato e prodotta largamente nelle manifatture europee del XVIII e XIX secolo.
Restauri di terraglie
Restauro manico vaso prima
Restauro manico dopo
Sul finire del 1700 la terraglia si diffonde rapidamente in tutta Italia, arrivando nei laboratori artistici di Savona, Milano, Torino, Venezia, Treviso, Bassano, Este, Faenza, Pesaro e Napoli. La produzione locale è caratterizzata da una fine pittura decorativa e dal transfer blu o scuro/manganese. Se possiedi questi oggetti preziosi e se il tempo ne ha compromesso il fascino e la bellezza, raggiungi subito il nostro laboratorio. Grazie alla presenza di un team di professionisti è possibile restituire l’antica bellezza a qualsiasi genere di terraglia. Per ulteriori informazioni o se desideri ricevere chiari e dettagliati preventivi, non esitare a contattare il nostro staff.
Restauro oggetto terraglia
operazione restauro terraglia
Vaso terraglia
Piatto terraglia
Recupero piatto terraglia
Oggetto lesionato
Restauro oggetto lesionato